Il Percorso
La tua strada verso la patente B
Autoveicoli e tricicli a motore con peso totale non superiore a 3500 kg e non più di otto posti a sedere, escluso quello del conducente; combinazioni di veicoli costituite da un veicolo trattore della categoria B e un rimorchio con peso totale non superiore a 750 kg; combinazioni di veicoli costituite da un veicolo trattore della categoria B e un rimorchio con peso totale superiore a 750 kg, a condizione che il peso della combinazione non superi 3500 kg.
Requisiti
Età minima:
17 anni
Per i richiedenti che non hanno ancora compiuto 20 anni la durata minima della formazione è di 12 mesi a contare dal rilascio della licenza per allievo conducente.
Categoria necessaria: nessuna
Corso samaritani: ne sono dispensati i titolari delle categorie A/A35kW, A1 o B1. Non deve risalire a più di 6 anni prima.
Esame della vista: L’esame della vista non deve risalire a più di 24 mesi prima della presentazione della domanda. Deve essere effettuato da un ottico diplomato e riconosciuto in Svizzera.
Il richiedente che possiede una licenza per allievo conducente o una licenza di condurre valide non deve sottoporsi a un controllo della vista.
Esame teorico: ne sono dispensati i titolari delle categorie A/A35kW, A1 o B1.
Teoria della circolazione: ne sono dispensati i titolari delle categorie A/A35kW, A1 o B1.
Validità licenza per allievo conducente: 24 mesi
Corse di scuola di guida:
- Occorre la licenza per allievo conducente
- Un accompagnatore è necessario. Si possono effettuare le corse di scuola di guida solo con un accompagnatore che abbia già compiuto 23 anni, che sia titolare della licenza di condurre della categoria B da almeno tre anni e che abbia superato il periodo di prova.
- La persona di accompagnamento deve poter azionare il freno a mano in qualsiasi momento.
Requisiti del veicolo per l’esame
Un autoveicolo della categoria B che raggiunge una velocità di almeno 120 km/h.
Costi
CHF 90.– / 50 min
Passo per passo per ottenere la patente B
1. Corso Soccorritori
Come futuro conducente di un veicolo a motore, si ha l’obbligo di partecipare a questo corso nel quale si apprendono le corrette regole di comportamento in caso d’incidente.
Al termine di questo corso della durata di 10 ore, viene rilasciato un certificato con una validità di 6 anni ed è possibile conseguirlo già a partire dai 14 anni di età. In questa formazione il partecipante conosce:
- allarmare tempestivamente i soccorritori professionisti
- la modalità di valutazione del pericolo e i criteri di sicurezza per agire in caso d’infortunio della circolazione
- agire in sicurezza
- le basi per poter valutare le condizioni del paziente
- prestare le prime cure e i primi trattamenti adeguati alla casistica
2. Richiesta rilascio licenza allievo conducente
La richiesta di ottenere la licenza per allievo conducente si può effettuare tramite formulario ‘rilascio licenza per allievo conducente’ (compilare il formulario online il modulo) della Sezione della circolazione.
Come procedere:
- scaricare e compilare il formulario sopra richiedendo la categoria desiderata (per autoveicoli è la categoria B)
- effettuare l’esame della vista presso un ottico autorizzato (vedi elenco ufficiale degli ottici autorizzati) e far compilare lo spazio apposito
- procurare gli allegati menzionati nel formulario (foto formato passaporto a colori, certificato corso soccorritore in originale, copia documento d’identità, copia licenza di condurre già in possesso, etc.)
- inviare il formulario alla Sezione della circolazione
In caso di prima richiesta di una licenza per allievo conducente è necessaria l’autentificazione dei dati personali presso la Cancelleria comunale del Comune di domicilio.
3. Esame teorico
La licenza per allievo conducente viene rilasciata dopo il superamento dell’esame teorico. Chi è già in possesso di un titolo equivalente la ottiene direttamente.
Gli esami teorici possono essere effettuati presso le sedi ufficiali.
Le date vengono pubblicate sul sito della Sezione della circolazione
Non è necessaria l’iscrizione.
4. Corso Sensibilizzazione
Il corso di sensibilizzazione al traffico stradale è obbligatorio e ha la durata di 8 ore.
Per poter partecipare bisogna essere in possesso di una licenza allievo conducenti valida!
5. Lezioni di guida
Il numero delle lezioni è adattato alle capacità dell’allievo conducente: tecnica della guida, senso della circolazione.
Il nostro obiettivo è quello di insegnarvi a guidare in modo dinamico e al tempo stesso sicuro.
Le lezioni, che cerchiamo di impartire in modo affabile ma al tempo stesso serio e professionale, hanno luogo nel Bellinzonese & Luganese, durante l’arco di tutta la giornata.
Lezioni di guida: CHF 90.– / 50 min
6. Esame Pratico
Per la preparazione all’esame pratico si consiglia di effettuare delle lezioni di scuola guida individuali con il maestro conducente. Gli appuntamenti possono essere fissati tramite contatto telefonico oppure WhatsApp.
In seguito il maestro conducente fisserà il prossimo appuntamento disponibile direttamente per voi.
7. Patente in Prova
La patente in prova viene rilasciata dopo il superamento dell’esame pratico di guida. Il periodo di prova dura 3 anni. Alla prima infrazione alla Legge stradale con ritiro della licenza di condurre in prova, il periodo di prova viene prolungato di 1 anno. La scadenza è indicata sulla licenza di condurre in prova.
8. Patente Definitiva
La patente definitiva viene rilasciata al termine della scadenza del periodo di prova e dopo aver conseguito il corso obbligatoro di 7 ore da conseguire entro i primi 12 mesi.
La richiesta della licenza di condurre definitiva può avvenire al più presto un mese prima della scadenza della licenza di condurre in prova.
INIZIA OGGI
La strada giusta inizia con noi
Scegliere la scuola guida giusta fa la differenza tra prendere la patente e imparare a guidare davvero.
Affidati alla nostra esperienza per un percorso senza ostacoli, sicuro e costruito su misura per te.